Avocado: proprietà e benefici

Avocado: proprietà e benefici di un frutto ormai nostrano

Originario dell’America centrale e meridionale, l’avocado era ben noto già al tempo delle civiltà Maya e Azteche che ne apprezzavano soprattutto le doti afrodisiache.

Oggi, a distanza di millenni, l’avocado viene coltivato persino da noi e in particolare in Sicilia, dove le condizioni climatiche e la qualità del terreno fanno sì che i frutti risultino particolarmente dolci e dalla polpa cremosa.

Oltre che per le tante proprietà nutrizionali, che ne fanno un ingrediente perfetto per una dieta sana ed equilibrata, l’avocado si distingue come un alimento straordinariamente versatile in cucina: può essere gustato sia nei dolci che nelle insalate, negli antipasti, nei primi e come contorno. L’importante è acquistarlo quando è maturo, ossia quando risulta morbido al tatto.

 

Valori nutrizionali dell’avocado

L’avocado rappresenta un’ottima fonte di grassi monoinsaturi, che consentono di abbassare il colesterolo cattivo, apportando notevoli benefici al sistema cardiocircolatorio.

Inoltre, contiene antiossidanti e vitamina E, altri elementi che proteggono il cuore e rallentano il processo di invecchiamento. L’apporto vitaminico dell’avocado però non si esaurisce qui: sono tante le vitamine contenute nel frutto, soprattutto A, B1, B2, D, K.

Importante anche la quantità di acqua e fibre che, oltre a rendere l’avocado gustoso e digeribile, equilibrano la flora batterica e aiutano la digestione.

Una delle particolarità più interessanti consiste nella quantità di potassio contenuta nel frutto, addirittura superiore a quella contenuta nelle banane. Sembra infatti che 100 g di avocado contengano circa 450 mg di potassio, contro i 350 mg presenti in 100 g di banane. Cosa non da poco visto che il potassio, oltre a essere fondamentale per l’apporto di sali minerali forniti ad esempio durante l’attività sportiva, fa sì che il nostro organismo elimini correttamente il sodio in eccesso regolando così la pressione arteriosa.

Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che il potassio contenuto in alimenti come l’avocado aiuta a proteggere le arterie e a preservare l’apparato cardiaco.

 

Benefici legati all’assunzione di avocado

L’avocado è un frutto prezioso per il nostro organismo, sotto tanti punti di vista:

  • Protegge il sistema cardiocircolatorio. Non solo: sembra infatti che inserire regolarmente l’avocado nella propria dieta aiuti a ridurre il rischio di sviluppare tumori. Secondo la Cancer Cure Foundation, infatti, l’avocado rientra tra i 27 cibi fondamentali per la prevenzione del cancro.
  • Aiuta a combattere disturbi fastidiosi come la diarrea, essendo astringente e digestivo.
  • Un perfetto alleato della nostra bellezza: l’avocado aiuta a contrastare i radicali liberi rallentando l’invecchiamento delle cellule e della pelle. Previene infatti le rughe e a mantenere la pelle luminosa, levigata e idratata.
  • Protegge la salute degli occhi e della vista, grazie alla presenza di luteina e zeaxantina.
  • Facilita l’assorbimento del calcio mantenendo così le ossa forti.
  • Aiuta a prevenire l’Alzheimer, fornisce sostegno utile a combattere gli stati depressivi ed è un forte antinfiammatorio naturale.